G Suite Admin Tips #3: GApps Device Policy, ovvero come eliminare il PIN

La terza puntata di questa rubrica è dedicata alla risoluzione di un altro problema molto comune che riguarda spesso la gestione dei device mobili.

Premetto che questa guida non vuole incitare a disattivare la gestione dei dispositivi mobili, ma vuole solo essere un aiuto a chi l’avesse attivata inconsapevolmente e non sapesse come disabilitarla.

Ciò che capita più di frequente è che ad un certo punto gli utenti della nostra piattaforma che hanno aggiunto il loro account sul dispositivo mobile personale si trovano davanti alla richiesta dell’installazione dell’app Google App Device Policy e in seguito all’obbligo di rispettare alcune procedure come ad esempio impostare un pin per lo sblocco del telefono.

Tutto ciò accade in quanto inconsapevolmente l’admin ha attivato la gestione dei dispositivi mobili, funzione molto utile ad esempio sul posto di lavoro per gestire i device aziendali e proteggere i dati riservati in caso di furto o smarrimento. Per un certo periodo di tempo infatti nella home page della console di G Suite compariva un messaggio che recitava “inizia a gestire gli utenti”. Chi ha fatto click su quel link ha quindi inconsapevolmente attivato la gestione.

Per disabilitarla è sufficiente dalla console andare in Dispositivi -> poi a sinistra su Configurazione e quindi su Gestione dispositivi mobili. Selezionate a sinistra l’unità organizzativa su cui volete operare oppure quella principale per estendere la modifica a tutto il dominio. Togliete la spunta su Gestione dispositivi mobili e salvate. In questo modo gli utenti della vostra organizzazione non riceveranno più quella richiesta.

All’inizio di questo articolo trovate un video che spiega come compiere questa operazione.

CC BY-NC-SA 4.0 G Suite Admin Tips #3: GApps Device Policy, ovvero come eliminare il PIN by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi