Ho parlato di Jamboard qualche tempo fa in un articolo su questo sito soffermandomi sulla sua possibile integrazione con Meet.
Vedi anche: Jamboard, integrazione con Hangouts Meet
Mi giungono numerose domande sulle differenze tra Jamboard in versione app e in versione web, per cui ho deciso di creare un’infografica che prova a riassumere le caratteristiche in base al device utilizzato.
Jamboard DIY (fai da te)
All’interno dell’infografica è presente una scheda che spiega in modo semplice come sia possibile di fatto simulare invece l’hardware Jamboard (pur con molte differenze con l’originale) utilizzando una qualsiasi LIM o schermo interattivo. Chiaramente bisognerà utilizzare un device che renda possibile il riconoscimento del touchscreen in modalità app; al momento solo i Chromebook compatibili con il Play Store. L’alternativa potrebbe essere rappresentata da alcuni schermi interattivi che supportano il Play Store e che consentono quindi di scaricare Jamboard come applicazione. Per tutto il resto ovviamente vale l’utilizzo della versione web che presenta però, come spiegato nel video e nell’infografica, molti limiti attualmente. Il vantaggio di questa applicazione, pur nei suoi limiti e nella sua semplicità, è dato dalla possibilità di utilizzare un software lavagna in modalità sincrona in stile “condivisioni”.
Infine ho allegato in testa a questo articolo un breve tutorial che mostra le principali funzionalità di Jamboard app e web.
Jamboard, video tutorial e infografica by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.