AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2020
Ho creato un nuovo tutorial per spiegare l’accesso disponibile nel primo video della serie G Suite 6 pezzi facili
Negli ultimi tempi sto sperimentando nella piattaforma G Suite for Education alcune configurazioni degli account che consentono di gestire gli utenti (in particolare gli studenti) fornendo loro alcune app ed estensioni predefinite oltre che una serie di impostazioni che possono tornare utili e far risparmiare molto tempo ai docenti.
Per poter lavorare in questa modalità è però necessario far accedere gli utenti a Google Chrome e non fermarsi al semplice accesso a Google che probabilmente siamo abituati ad effettuare più di frequente. Vediamo le differenze.
Requisiti
- PC con Windows, MacOS, Linux
- Browser Google Chrome
L’accesso a Google
Di norma per accedere all’account Gmail o G Suite è sufficiente aprire un qualunque browser e partendo dalla pagina principale http://www.google.com o da un qualsiasi servizio Google cliccare in alto a destra sul pulsante ACCEDI, come indicato nel breve video di seguito.
Come è noto, questo tipo di accesso consente di utilizzare i servizi Google (Gmail, Drive, Calendar, ecc…), ma non associa in automatico eventuali estensioni o applicazioni scaricate dal Chrome Web Store; in particolare non eredita le principali impostazioni relative alla gestione degli account in G Suite for Education quali il Safe Search, la navigazione filtrata in YouTube, ecc…
L’accesso a Chrome
Per effettuare l’accesso a Chrome sono sufficienti le stesse credenziali (username e password) utilizzate nell’esempio precedente, ma è necessario accedere in modo differente. Una volta aperto Chrome bisogna cercare in alto a destra sulla finestra del browser il simbolo dell’account che sarà quadrato su Windows e circolare su MacOS (nelle future versioni di Chrome per Windows il simbolo dovrebbe diventare circolare).
ATTENZIONE: anziché il simbolo dell’account potrebbe essere presente una scritta Persona 1, Persona 2 o il nome del proprio account (es. Luigi, Marco, Chiara, ecc…). Questo significa che qualcuno ha già effettuato l’accesso con questo sistema, per cui l’account col quale si sta provando ad accedere si andrà ad aggiungere a quello precedente.
Cliccando sul simbolo dell’account compare un menu dal quale bisogna cliccare su Gestisci utenti;
Nella schermata successiva compariranno tutti gli account collegati a Chrome; in basso a destra si trova la scritta AGGIUNGI PERSONA. Cliccare su AGGIUNGI PERSONA e di seguito non compilare niente nella finestra in cui si chiede di fornire un nome cliccando su Salva
A questo punto dovrebbe comparire la possibilità di accedere all’account cliccando al centro sul relativo tasto come nell’immagine in basso
Cliccando su ACCEDI comparirà la finestra in cui inserire username e password:
Proseguendo è importante ricordarsi di cliccare su Collega dati e dare l’OK successivamente:
Nel giro di pochi minuti ritroveremo tutte le app di Chrome, le estensioni e le impostazioni se presenti imposte dal nostro dominio. Di seguito un video riassuntivo della procedura.
Nei prossimi articoli andremo ad analizzare meglio i vantaggi dell’accesso a Chrome in una prospettiva di utilizzo in classe.
G Suite for Education: la gestione degli account – 1. L’accesso a Chrome by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.