Disabilitare la versione classica di Hangouts in G Suite: una possibile soluzione

Com’è noto Google ha annunciato da tempo che la versione classica di Hangouts (quella presente ancora negli account gmail.com per intenderci) sarebbe stata completamente rimossa da G Suite e del tutto sostituita da  Meet ed Hangouts Chat.

Al momento però l’applicazione risulta ancora disponibile agli utenti G Suite, mentre non è più possibile per gli admin controllare le impostazioni di questo servizio, con il risultato che gli utenti possono utilizzare chat e video chiamate in questo lungo periodo di transizione.

Nel video tutorial provo a spiegare come risolvere questo problema usando un’altra strategia, ossia il blocco degli url. Questo strumento ci permette infatti di impedire l’accesso al servizio, non solo dalla pagina dell’applicazione, ma anche dalla chat di Gmail.

Non si tratta quindi di un’operazione “pulita” di chiusura del servizio, ma può aiutare a risolvere questo problema. Vi rimando al video per tutti i passaggi da seguire.

CC BY-NC-SA 4.0 Disabilitare la versione classica di Hangouts in G Suite: una possibile soluzione by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi