Meet: disattivare l’audio e/o rimuovere i partecipanti? [in aggiornamento]

Nella giornata di oggi, 19 marzo 2020, durante alcune videochiamate con Meet ho iniziato a notare che i partecipanti non possono più rimuovere altri utenti o disattivarne l’audio. Sembra queste funzionalità siano state riservate (finalmente) solo a chi organizza e/o apre la riunione online e solo per G Suite for Education.

Anche nel supporto ufficiale di Meet Google ora dichiara che:

Nota: se la tua organizzazione utilizza G Suite for Education, solo l’organizzatore della riunione, il proprietario dell’evento di calendario o la persona che ha organizzato una riunione su un dispositivo hardware all’interno di una sala può disattivare o rimuovere i partecipanti alla riunione video. Scopri come configurare Meet per l’apprendimento a distanza.

Mentre vi scrivo sto effettuando diverse prove e la cosa sembra andare un po’ a singhiozzo per cui in alcuni casi funziona ed in altri no. Non è ancora chiaro se la novità sia in distribuzione e quindi non ancora disponibile per tutte le piattaforme o utenti. Non ci sono comunicazioni ufficiali di Google a parte l’estratto che trovate citato in alto.

Anche nella console di amministrazione la parte relativa a Meet e Chat ha ricevuto un restyling grafico allineandosi all’interfaccia di altre applicazioni all’interno di G Suite, ma le funzionalità sembrano essere al momento immutate.

Questa funzione non va abilitata, ma dovrebbe essere attiva di default su tutto il dominio.

Vi terrò aggiornati sull’argomento aggiungendo eventuali novità a questo articolo.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20, 19 MARZO 2020

Anche altri colleghi segnalano l’attivazione di questa funzione sui loro domini, sempre con funzionamento alternato. Probabile rollout in atto.

 

CC BY-NC-SA 4.0 Meet: disattivare l’audio e/o rimuovere i partecipanti? [in aggiornamento] by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi