sintesi vocale iPad

DSA e iPad, sintesi vocale e riconoscimento automatico delle lingue

sintesi vocale iPad

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse non sarà una novità per molti, ma poiché mi pare che in rete se ne parli poco e niente (almeno in Italia) segnalo una novità arrivata con IOS 6 che riguarda la sintesi vocale su iPhone e iPad .

Tutti sanno che è possibile attivare la sintesi vocale selezionando da Impostazioni->Generali->Accessibilità la funzione “pronuncia selezione“. Il punto è che la voce supportata nelle precedenti versioni del sistema è sempre stata solo quella della lingua impostata in quel momento, per noi quindi Italiano. Per far leggere il nostro dispositivo in Inglese o in un’altra lingua era necessario reimpostare la lingua di default del device, ma il tutto risultava scomodo e macchinoso.

Con IOS 6 invece il dispositivo riconosce automaticamente le lingue e il tutto funziona indipendentemente da Siri (provato infatti su iPad2) e dalla presenza di una connessione.

Ho provato la sintesi vocale in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e anche Greco, ma le lingue supportate sono molte di più.

Inutile dire che questo miglioramento è fondamentale per l’accessibilità del dispositivo in generale e ancor più per chi usa iPad nella didattica con alunni DSA.

CC BY-NC-SA 4.0 DSA e iPad, sintesi vocale e riconoscimento automatico delle lingue by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

1 commento

  1. […] Per quanto riguarda l’utilizzo della sintesi vocale anche in funzione multilingua vi rimando all’articolo in cui sono già stati trattati questi temi. […]

Rispondi