quizlet

Quizlet: flashcards, sintesi vocale e test online

quizlet

 

 

L’uso delle flashcard rappresenta un ottimo sistema per apprendere e ripassare in maniera rapida varie tipologie di contenuti didattici.
Tra i tanti software dedicati all’argomento particolare importanza riveste Quizlet, una web application che ci permette di creare in maniera rapida delle efficaci flashcards, di poterne ascoltare il contenuto ed infine di generare dei test di vario tipo.

Come per la maggiorparte dei servizi web è necessaria un’iscrizione gratuita (è possibile anche utilizzare il proprio account Facebook), dopodiché si potrà iniziare a lavorare cliccando su Make Flashcards. Quizlet consente di inserire anche delle immagini da associare al testo; la ricerca delle immagini è possibile attraverso Flickr, mentre per poter inserire quelle personali è necessario creare un account a pagamento (15$ all’anno). Cliccando su Print Cards inoltre sarà possibile stampare il lavoro ed utilizzarlo sotto forma di bigliettini.

Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dalla sintesi vocale della web application, che permette di ascoltare quanto scritto in numerose lingue del mondo, compreso ovviamente l’italiano. Le prime impressioni sono molto buone poiché vengono letti in maniera corretta anche termini che sfuggono in genere alle sintesi vocali a pagamento più quotate. Questa funzione è fondamentale nell’utilizzo di Quizlet da parte di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Una nota positiva è rappresentata dalla possibilità di generare automaticamente dei test che possono essere eseguiti online o esportati per la stampa, e dei giochi in stile Scatter e Space Race.

Ecco qui un esempio:


 

 

CC BY-NC-SA 4.0 Quizlet: flashcards, sintesi vocale e test online by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

3 commenti

  1. […] web app per creare flashcard e verifiche di cui ho parlato in questo articolo, sbarca su App Store con l’applicazione ufficiale. Dopo averla installata sarà sufficiente […]

  2. […] L’uso delle flashcard rappresenta un ottimo sistema per apprendere e ripassare in maniera rapida varie tipologie di contenuti didattici.".  […]

  3. […] L’uso delle flashcard rappresenta un ottimo sistema per apprendere e ripassare in maniera rapida varie tipologie di contenuti didattici. Tra i tanti software dedicati all’…  […]

Rispondi