Tagxedo è un’originale applicazione online che permette di creare tag cloud a partire da un testo (è possibile effettuare l’upload dei propri file) o da una pagina web. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Ciò che lo differenzia nettamente dagli altri tag cloud editor è la possibilità di conferire forme personalizzate alle nuvole di parole chiave, utilizzando quelle presenti di default oppure partendo da un’immagine della propria collezione.
In maniera molto veloce e pratica è possibile eliminare le parole che devono essere ignorate, oltre che modificare i colori, font e lo sfondo. Infine, è possibile decidere dove indirizzare la ricerca delle parole che vengono generate dopo aver effettuato il click su di esse (di default è impostato Google, ma si può inserire facilmente Wikipedia).
Una volta creato il proprio tag cloud sarà possibile condividerlo con un link o inserirlo nel proprio sito con il codice embed.
Per funzionare correttamente Tagxedo richiede l’installazione di Microsoft Silverlight.
Qui di seguito un esempio.
Tag cloud originali con Tagxedo by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.