Google Meet e le “intrusioni” telefoniche: come bloccarle

Alcuni utenti stanno segnalando la presenza di “estranei” all’interno di alcune chiamate Meet, che compaiono senza nome utente e con un numero di telefono. Questo accade perché è possibile di default richiedere di partecipare alla videochiamata utilizzando il telefono e sfruttando esclusivamente l’audio, in caso di impossibilità di installazione dell’applicazione.

Questa utile funzione può essere usata anche in modo improprio per auto invitarsi alla chiamata o per far partecipare estranei.

Sarà sufficiente che l’admin imposti nella console la funzione Telefonia su OFF, ma soprattutto che l’operazione riguardi tutto il dominio. Nel video in questo articolo è spiegata la procedura per disattivare questa opzione che non eliminerà però la funzione Chiamami. Quest’ultima vale solo però per i numeri di telefono USA e Canada, per cui non permetterà comunque la partecipazione a utenti che non possiedono numeri di telefono riconducibili a quei Paesi, inclusa l’Italia.

 

CC BY-NC-SA 4.0 Google Meet e le “intrusioni” telefoniche: come bloccarle by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi