G SUITE 6 pezzi facili: 6 tutorial per iniziare

G Suite 6 pezzi facili

Mi occupo di G Suite for Education dal 2012 (si chiamava ancora Google Apps for Education) e alcuni anni fa mi sono trovato a spiegare le basi della piattaforma a un gruppo di persone molto a digiuno di pratiche digitali. Inoltre non avevano mai utilizzato degli strumenti cloud. In quell’occasione anche concetti forse un po’ scontati per alcuni di noi, come l’accesso all’account o il lavoro sincrono su uno stesso file, hanno richiesto lunghe spiegazioni e approfondimenti. Fu allora che mi venne in mente, per suddividere il lavoro che avevo davanti, di ricorrere all’idea dei “Pezzi facili”, come quelli che tutti coloro che come me hanno studiato musica, hanno incontrato sulla loro strada di studenti di strumento. I “Pezzi facili” non andarono oltre una serie di slide e il proposito di trasformare quelle presentazioni in tutorial non vide la luce. Negli ultimi giorni mi è capitato di creare molti video tutorial e ho pensato che potesse essere l’occasione di mettere “nero su bianco” quelle idee. Così è nata questa serie di brevi video che in modo un po’ scherzoso e quasi richiamando un metodo Ricordi ho intitolato: G Suite 6 pezzi facili

Si tratta di 6 tutorial abbastanza brevi di 5 o 6 minuti ciascuno, tranne gli ultimi due che sono un po’ più lunghi in quanto approfondiscono rispettivamente il lavoro sincrono e asincrono e alcune funzioni “extra” di Google Docs. Ho diviso il lavoro in più parti per evitare di creare un lunghissimo video e per dare quindi la possibilità di saltare più facilmente da un argomento all’altro. Mentre li registravo mi sono reso conto però che alcune operazioni apparentemente scontate non sono poi così banali neanche per chi si ritiene più esperto. Si veda ad esempio il primo video che si occupa dell’accesso all’account e prova a spiegare quali sono le differenze tra login semplice al proprio account G Suite e login al browser Chrome. I video sono quindi pensati per chi è alle prime armi e non sa da dove partire, ma anche per chi già è esperto e ha bisogno in questi giorni di aiutare i colleghi a muovere i primi passi. Trovate di seguito i 6 video, ma se volete visualizzarli sotto forma di playlist potete andare sul canale YouTube .

Vi consiglio infine per una migliore fruizione, di visualizzare il post e in generale i video da un computer o da un tablet.

CC BY-NC-SA 4.0 G SUITE 6 pezzi facili: 6 tutorial per iniziare by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi