G Suite Admin Tips #1: limitare il recapito della posta

A partire da oggi proverò ad affrontare con una serie di video e di tutorial alcune delle problematiche di cui si è parlato nel webinar di ieri. Non so se riuscirò a farne una vera e propria rubrica, ma ci provo. Ho deciso di chiamarla G Suite Admin tips.

Il primo appuntamento riguarda una delle limitazioni più richieste e forse più sensate da operare su un dominio di tipo education, ossia quella che riguarda la posta elettronica. La piattaforma di default  non contiene filtri o limiti di alcun tipo e quindi sarà l’admin a dover creare una regola di questo tipo. Andiamo a vedere come.

Per limitare il recapito della posta, ossia per far sì che alcuni utenti possano inviare e ricevere mail esclusivamente con account del dominio della scuola, occorre recarsi dalla console di amministrazione in Applicazioni e quindi in G Suite

Da qui selezionare Gmail—>Impostazioni avanzate.

Nella schermata successiva selezionare dalla sidebar sinistra l’organizzazione alla quale si vuole applicare questa limitazione. Dopo aver selezionato l’organizzazione, nella parte destra dello schermo, scorrere in basso fino a raggiungere la funzione Limita il recapito della posta. Cliccare su Configura. A questo punto bisognerà inserire una breve descrizione del tipo di limitazione in alto (es. limitazione alunni, ecc…) e dopodiché cliccare sulla voce Utilizzane uno esistente o creane uno nuovo, inserire il nome di un elenco (es. nomedominio) e cliccare su CREA.

Di seguito passare con il puntatore sul nome dell’elenco creato e cliccare su modifica. Nella sezione successiva cliccare su Aggiungi e inserire il nome del proprio dominio (es nomedominio.edu.it). A questo punto salvare, cliccare su Aggiungi impostazione, quindi su Salva modifiche.

In questo modo qualsiasi mail proveniente da altri domini o inviata verso altri domini non verrà recapitata.

Tuttavia potrebbe emergere la necessità di dover comunicare temporaneamente con altri indirizzi e domini. Per consentire ciò sarà sufficiente ripetere l’operazione inserendo un ulteriore dominio o anche un semplice indirizzo di posta elettronica (vedere il video contenuto nell’articolo per questa procedura).

Per concludere, questa impostazione è utile anche per impedire agli studenti l’iscrizione a servizi terzi in quanto la procedura di iscrizione non potrà andare a buon fine per la mancata ricezione dell’email di conferma.

CC BY-NC-SA 4.0 G Suite Admin Tips #1: limitare il recapito della posta by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi