DSA: NaturalReader Free, lettore vocale gratuito per Mac OS X

 

Lettore vocale gratuito per Mac

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 È da un po’ che non aggiorno il sito e torno a farlo per rispondere a tutti coloro che mi chiedono consigli per un software equivalente a LeggixME per Mac.

Il programma in questione si chiama NaturalReader Free ed è appunto un lettore vocale gratuito per Mac OS X che permette di utilizzare le sintesi vocali presenti nel sistema. Questa versione presenta alcune limitazioni relative ad esempio all’esportazione in mp3 del testo selezionato, ma comprende invece l’effetto karaoke, ossia l’evidenziazione del testo durante la lettura, assente nelle funzioni di sistema.

Ricordo infine che per quanto riguarda l’export in mp3 dei testi si può utilizzare la funzione del sistema operativo.

 

 

In qualsiasi ambiente che permette di selezionare del testo: 

Selezionare il testo -> Tasto destro -> Aggiungi ad iTunes come traccia di parlato. In iTunes comparirà la traccia che abbiamo creato. 

NaturalReader Free 

 

CC BY-NC-SA 4.0 DSA: NaturalReader Free, lettore vocale gratuito per Mac OS X by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

2 commenti

  1. giorgia dice:

    Salve
    ho scaricato leggi per me per mac
    ma non ha la lingua italiana!!!

    1. Luigi Parisi dice:

      Se intendi il software che ho indicato in questo articolo, non si tratta di Leggi per me, ma di un’alternativa simile per MAC. Le voci in italiano le trovi nella lista, ma ovviamente devi avere almeno OS X da 10.8 in poi.

Rispondi