Google Sites e G Suite: 6 tutorial per iniziare

Dopo i tutorial sui primi passi in G Suite con le condivisioni, ho deciso di fare un approfondimento sullo strumento Google Sites. Questa serie di tutorial nasce da diverse chiacchierate con l’amico e collega Enrico Marani, docente di arte, che ringrazio per avermi dato lo spunto per realizzare questo focus.

Google Sites è uno degli strumenti più “antichi” di Google e di G Suite (2008), ma negli ultimi 2 anni ha ricevuto una serie di aggiornamenti che ne fanno probabilmente uno dei prodotti su cui Google sta investendo più tempo e risorse (probabilmente a discapito di Blogger). Pur non essendo uno strumento minimamente paragonabile ai più noti CMS come WordPress, Google Sites consente di creare dei siti abbastanza completi se non si hanno troppe pretese in fatto di impostazioni grafiche e di contenuti.

Questa serie di tutorial è rivolta principalmente agli studenti del primo ciclo e vuole essere un aiuto iniziale per metterli nelle condizioni di realizzare una specie di portfolio in vista della fine di questo particolare anno scolastico, o perché no, per affrontare quello che potrà essere l’esame conclusivo. Chiaramente non è l’unico fine e ognuno potrà farne l’uso che ritiene più opportuno e spero possa essere utile anche a qualche collega che non ha dimestichezza con CMS e HTML.

Il tutorial è diviso in 6 parti per consentire a chi si sente già ferrato su alcune tematiche di saltare da un argomento all’altro, ma come al solito consiglio di guardarli tutti perché non è scontato che alcune novità arrivate con gli ultimi aggiornamenti (e su questo prodotto Google ne sta facendo davvero tanti) possano esservi scappate.

Di seguito l’elenco dei video:

Google Sites #1 – Introduzione e panoramica dell’interfaccia

Qui si introduce lo strumento e si fa una veloce carrellata delle principali funzioni presenti nell’interfaccia di editing.


Google Sites #2 – Creare l’home page e lavorare con testo e immagini

Le operazioni fondamentali per costruire i primi contenuti a partire dall’home page: come inserire ed editare il testo, come lavorare con le immagini.


Google Sites #3 – Creare pagine, lavorare con Drive e incorporare elementi

Come arricchire il sito di altre pagine e sezioni, come integrare i contenuti direttamente da Drive e da fonti esterne incorporando gli elementi.


Google Sites #4 – Strumenti extra di editing

Creare sommari, testo comprimibile, slideshow, pulsanti e incorporare cartelle di Drive.


Google Sites #5 – Perfezionare la grafica del sito

Lavorare con i temi e migliorare la grafica del sito.


Google Sites #6 – Come pubblicare il sito

Tutte le operazioni per condividere il sito in modifica e i passaggi preliminari per la pubblicazione.

CC BY-NC-SA 4.0 Google Sites e G Suite: 6 tutorial per iniziare by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi