Read & Write, sintesi vocale gratuita per Google Docs

I Documenti di Google e in generale tutti gli strumenti di produttività di Drive possono essere potenziati grazie ad alcune estensioni o componenti aggiuntivi che permettono di aggiungere delle funzioni che nativamente non sono supportate. Nonostante il numero crescente di estensioni si è sempre sentita la mancanza di una sintesi vocale gratuita anche in italiano. Read & Write di TextHelp da tempo offre questa funzionalità nel browser Chrome, ma con un solo mese di prova gratuita e con il pagamento in seguito di un abbonamento piuttosto oneroso. Ultimamente però dopo alcuni aggiornamenti TextHelp ha deciso di creare due versioni, una base gratuita ed una premium, lasciando la possibilità di continuare ad utilizzare la funzione read aloud anche nella versione base. Ovviamente stiamo parlando di una funzionalità disponibile su browser per pc e non per device mobili (esistono le relative app per IOS e Android sotto forma di tastiere alternative, ma solo per la versione Premium e in inglese).

Per installare l’estensione bisogna cliccare usando Google Chrome su questo link o cercare nel Chrome Store l’applicazione, quindi scegliere aggiungi a chrome. Dopo aver concesso tutte le autorizzazioni richieste l’estensione comparirà in alto sotto alla barra degli indirizzi.

Cliccando sul simbolo RW sarà possibile visualizzare la barra con le funzionalità di Read & Write che, come detto, per il primo mese saranno tutte disponibili. Concentriamo però la nostra attenzione sulla sintesi vocale e sugli strumenti di riproduzione audio:

Come anticipato prima, gli strumenti di sintesi vocale più conosciuti non funzionano su Google Docs in modalità modifica. Con questa estensione invece selezionando il testo e poi cliccando sul tasto Play, sarà possibile ascoltare il testo selezionato che verrà anche evidenziato di volta in volta con la cosiddetta funzione “karaoke”. Ecco un esempio:

Per selezionare la voce in italiano dobbiamo cliccare sulle impostazioni come indicato nell’immagine e andare a scegliere la lingua e la velocità del testo che ci interessano:

collage1
cliccare sull’immagine per ingrandire

Le funzionalità di highlights, di dizionario (inglese), dizionario visivo (inglese), predizione (inglese), dettatura vocale e altro, non saranno più attive dopo il mese di prova, ma potremo comunque continuare ad utilizzare il servizio che più ci interessa, ossia, la sintesi vocale. Tuttavia è possibile richiedere l’upgrade gratuito alla versione premium come docenti compilando il form al seguente indirizzo https://rwchrome.texthelp.com/drive/Home/RegisterTeacher.

AGGIORNAMENTO Questa procedura è valida anche per Equatio. Dallo stesso link è possibile selezionare sia Read & Write che Equatio.

C’è da dire che molte di queste funzioni sono disponibili già in Google Docs senza che sia necessario installare altro (dettatura, evidenziatore).

Per concludere, Read & Write può essere usato non solo in Google Docs, ma in tutti gli altri siti che consentano di selezionare del testo. Per richiamarlo sarà sufficiente cliccare sulla sua icona all’interno della barra degli indirizzi e cliccare su di essa nuovamente per nasconderlo:

Per disattivare del tutto l’estensione invece bisogna disabilitarla o disinstallarla dalle impostazioni di Google Chrome relative alle estensioni:


Ricapitolando quindi la versione gratuita di Read & Write:

    • funziona come estensione su Google Chrome nei documenti di Google
    • può essere richiamata come strumento di sintesi vocale anche in qualsiasi sito
    • permette di utilizzare la sintesi vocale in italiano
    • non funziona su device mobile
  • consente l’upgrade gratuito alla versione premium ai Docenti

Pur non essendo ad un livello qualitativo pari alle sintesi vocali professionali, Read & Write può essere certamente considerata un’ottima alternativa gratuita da utilizzare ad esempio sui sistemi Chrome OS (Chromebook, Chromebox, Chromebit) oppure su postazioni provvisorie a scuola su cui non è possibile installare voci definitive.

CC BY-NC-SA 4.0 Read & Write, sintesi vocale gratuita per Google Docs by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi