Google Forms: valutazione automatica dei moduli

 

Tanti di noi utilizzano lo strumento Google Form di Drive  o in Google Apps for Education per creare verifiche online. Questo utilissimo tool che permette in maniera molto comoda di ricevere un report delle risposte ordinato in un foglio di calcolo. Resta tuttavia un forte limite che è quello che ci impedisce (al momento) di ottenere anche l’esito corretto o meno delle verifiche, poiché al momento della creazione non possiamo indicare tra le opzioni di una risposta multipla, quella esatta.

Leggendo un articolo sull’utilizzo dei Chromebook nella didattica della Musica mi sono imbattuto in Flubaroo, uno script per i Google Spreadsheet che consente di ottenere dal foglio di risposte di un  Google Form i risultati corretti del nostro questionario.

Ma vediamo come si fa.

Per prima cosa occorre creare un modulo e ottenere il relativo foglio di risposte utilizzando l’applicazione Form di Google Drive. Una volta che gli studenti avranno risposto al modulo dovremo compilare noi stessi il form in maniera corretta: questa risposta servirà infatti da modello allo script per valutare i risultati.

Prima di chiudere l’attività assicuriamoci che sia attiva la funzione Non accetta risposte

Google forms non accetta risposte

 

Adesso rechiamoci nel file del foglio risposte e dal Menu->Inserisci clicchiamo su Script: nella barra di ricerca della Galleria degli Script scriviamo Flubaroo, avviamo la ricerca, quindi clicchiamo su Installa e diamo ok nelle schermate successive.

A questo punto nei Menu comparirà un nuovo elemento chiamato Flubaroo. Clicchiamoci sopra e selezioniamo Grade Assignment

google forms grade assignment

Nella schermata successiva dovrete indicare quali sono i campi da valutare e quindi dovrete escludere ad esempio Cognome e nome come indicato nell’immagine selezionando Identifies Student o Skip Grading se non volete che la relativa domanda venga valutata; altrimenti selezionate il punteggio che volete assegnare alla domanda in caso di risposta corretta.

Identifies Student

Andando avanti il passo successivo sarà quello di indicare quale tra le risposte date deve essere utilizzata come modello di riferimento per valutare correttamente le altre; selezionerete allora quella inserita da voi

risposta corretta

Andate avanti e alla fine vi ritroverete con un foglio di riepilogo che indicherà alcuni dati tra cui i punteggi dei vostri studenti e le percentuali relative alla correttezza del compito svolto

Risultati modulo

 

 

 

CC BY-NC-SA 4.0 Google Forms: valutazione automatica dei moduli by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

2 thoughts on “Google Forms: valutazione automatica dei moduli

Rispondi