IOS7: Dizionario italiano e sintesi vocali

IMG_0459

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il recentissimo aggiornamento dei dispositivi Apple ad IOS 7, porta alcune piccole novità per quanto riguarda le sintesi vocali e i dizionari.

Di ogni sintesi vocale è infatti possibile scaricare una versione che il sistema definisce Qualità avanzata che richiede però maggiore spazio sul dispositivo. Il percorso per installarle è il seguente:

Impostazioni->Generali->Accessibilità->Pronuncia selezione->Voci. A questo punto dovrete selezionare la lingua desiderata e spuntare Qualità avanzata.

Per quanto riguarda l’utilizzo della sintesi vocale anche in funzione multilingua vi rimando all’articolo in cui sono già stati trattati questi temi.

 

Dizionari 

Altra novità sono i dizionari, finalmente presenti in altre lingue, ma che necessitano di installazione. In un’app che prevede la selezione del testo selezionate un termine, quindi cliccate su Definisci. Si aprirà una finestra che vi restituirà il messaggio Nessuna definizione trovata. Nella stessa finestra in basso a sinistra selezionate Gestisci e a questo punto vi si presenterà la lista dei dizionari disponibili tra cui anche quello Italiano. Ora dovrete solo cliccare sulla nuvoletta per effettuare il download e il dizionario risulterà funzionante.

CC BY-NC-SA 4.0 IOS7: Dizionario italiano e sintesi vocali by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

3 thoughts on “IOS7: Dizionario italiano e sintesi vocali

Rispondi