Creare screencast professionali gratis con Active Presenter

Active Presenter

 

 

 

 

 

 

L’utilizzo di screencast sta prendendo piede sempre più nella didattica.  Di norma utilizzati come manuale d’istruzioni per l’utilizzo dei software, gli screencast possono rivelarsi di grande utilità anche nella didattica per creare delle vere e proprie guide per gli studenti, comodamente consultabili da casa.

Tuttavia la maggior parte dei tools gratuiti presenti in rete non permette di raggiungere risultati abbastanza soddisfacenti perché nelle versioni free non sono previste funzioni che consentono una maggiore personalizzazione dei video.

Active Presenter contiene nella sua versione gratuita quasi tutte le features principali di quella Professional.

Oltre alla funzione di editing del video, Active Presenter dà la possibilità di inserire forme, testo, commenti, domande (previsto anche l’export in Scorm), highlight, zoom, slide vuote e molto altro. I progetti possono poi essere esportati in vari formati video (avi, wmv, mpeg4, WebM), flash, html ed anche in doc (molto utile per creare guide illustrate con tanto di indice).

Qui trovate la lista completa delle funzioni, mentre per scaricarlo (solo Windows purtroppo) cliccate qui.

CC BY-NC-SA 4.0 Creare screencast professionali gratis con Active Presenter by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

2 thoughts on “Creare screencast professionali gratis con Active Presenter

  1. Salve,

    Ho cercato aiuto altrove ma … niente !

    Ho scaricato ActivePresenter 5.5 (ultima versione) e ho fatto qualche prova.

    Se non confondo applicazioni (ActivePresenter, Camtasia, etc.), mi pare che, prima della formattazione del PC, una piccola prova era ‘andata bene’.

    Dopo la formattazione, volendo catturare il Desktop con piccola animazione e audio, ActivePresenter usa ben il 99% della CPU e, di conseguenza, ‘un solo’ suono e filmato a scatti.

    Per chiarire, ho:

    – Portatile IBM T43 (appena formattato),
    – CPU Intel Pentium Mobile – 1.86 GHz,
    – Ram 2 Giga,
    – Hdd da 74 Giga, con 60 Giga liberi,
    – Windows XP – SP3

    Che sarà mai? Qualche Plugin mancante?

    Spero in un riscontro e ringrazio in anticipo.

    Buon lavoro.

Rispondi