LeggixMe

LeggiXme, software gratuito per problemi di lettura e scrittura

LeggixMe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LeggiXme è un software gratuito per Windows che permette, attraverso la sintesi vocale, di facilitare la lettura e la scrittura.
Realizzato da Giuliano Serena ed in costante aggiornamento e miglioramento, rappresenta una validissima alternativa ai sintetizzatori vocali a pagamento presenti sul mercato.
L’interfaccia semplice ed intuitiva permette di ascoltare qualsiasi testo che venga selezionato, con la possibilità di importarlo in un text editor o di esportarlo in mp3.

LeggiXme integra anche un lettore di pdf per i libri digitali, una calcolatrice “parlante” ed il traduttore di Bing.
Importante: affinché il software funzioni correttamente sarà necessario che sul pc sia già installata una sintesi vocale.

Distribuito con la chiavetta PRO DSA dell’USR Emilia Romagna, LeggiXme costituisce un ottimo strumento compensativo in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento.
Prossimamente pubblicheremo dei video tutorial per approfondire l’utilizzo di questo software.

Qui di seguito il link al sito di Giuliano Serena: LeggiXme

CC BY-NC-SA 4.0 LeggiXme, software gratuito per problemi di lettura e scrittura by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

1 commento

  1. […] torno a farlo per rispondere a tutti coloro che mi chiedono consigli per un software equivalente a LeggixME per […]

Rispondi