Hot Potatoes

Creare test, esercitazioni e verifiche con Hot Potatoes

Hot Potatoes

 

 

 

 

 

 

 

Hot Potatoes è una suite di software gratuito che permette di creare varie tipologie di esercizi, test e verifiche in pochi passi.

Sviluppata da Half-Baked Software Inc. e da University of Victoria Humanities Computing and Media Centre, Hot Potatoes si divide in sei applicazioni:

  • JQuiz, risposta multipla, domande aperte, vero o falso
  • JCross, permette di creare dei cruciverba a partire dai termini inseriti
  • JCloze, classico testo “a buchi”, con possibilità anche in questo caso di suggerimenti o scelte multiple. Comodissima la possibilità di esportare il testo in formato word selezionando velocemente le parole da eliminare
  • JMatch, esercizi in cui abbinare elementi comprese immagini
  • JMix, crea esercizi in cui riordinare testi
  • The Masher, crea delle vere e proprie unità didattiche utilizzando le varie tipologie di esercizi delle precedenti applicazioni.

 

Hot Potatoes esempio

Tutto il materiale creato con Hot Potatoes può essere sia esportato su word e quindi stampato, che integrato in siti web in formato Html o Scorm.

Qui di seguito alcuni link utili come un esempio delle varie tipologie di test creati con le applicazioni e le istruzioni in varie lingue tra cui anche l’italiano.

CC BY-NC-SA 4.0 Creare test, esercitazioni e verifiche con Hot Potatoes by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

4 commenti

  1. raffaella dice:

    è davvero interessante… è in italiano??? se ne parlerà mercoledi?

    1. Luigi Parisi dice:

      Ciao Raffaella,
      è anche in italiano certo.
      Non fa parte del programma di mercoledì, perché si è deciso di puntare decisamente al discorso DSA.

  2. […] Creare test, esercitazioni e verifiche con Hot Potatoes               Hot Potatoes è una suite di software gratuito che permette di creare varie tipologie di esercizi, test e verifiche in pochi passi. Sviluppata da Half-Baked Software Inc. Source: http://www.luigiparisi.com […]

  3. […] Hot Potatoes è una suite di software gratuito che permette di creare varie tipologie di esercizi, test e verifiche in pochi passi. Sviluppata da Hal…  […]

Rispondi