Invalsi: indicazioni per gli alunni con bisogni educativi speciali

Segnaliamo la pubblicazione sul sito Invalsi di una Nota sullo svolgimento delle prove del SNV 2010-2011 per gli allievi con bisogni educativi speciali. Come indicato nella circolare si precisa che la presente nota si riferisce solo ed esclusivamente alle prove
del SNV
(classe II e V scuola primaria, classe I scuola secondaria primo grado, classe II scuola secondaria secondo grado) che si svolgeranno nel mese di maggio. Per la Prova nazionale prevista nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, invece, si rinvia a quanto previsto dalle circolari ministeriali in materia. Da una prima lettura emerge una suddivisione degli alunni in 5 categorie:

1 = disabilità intellettiva;
2 = disabilità visiva: ipovedente;
3 = disabilità visiva: non vedente;
4 = DSA;
5 = altro.

A discrezione della Scuola sarà possibile far sostenere agli alunni che rientrano in una delle categorie sopra elencate una prova differenziata, esonerarli completamente o in parte dalle prove, impegnarli in attività diversificate. Sono ammessi strumenti compensativi e vi è inoltre la possibilità di allungare di mezz’ora i tempi di ogni prova.

Ciò che lascia piuttosto perplessi è l’impossibilità di effettuare letture ad alta voce e il divieto fatto all’insegnante di sostegno di essere presente (a meno che questi alunni non svolgano le prove in locali diversi).

Non è pertanto possibile la lettura ad alta voce della prova, né la presenza in aula
dell’insegnante di sostegno (se previsto).
Se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, è consentito che gli allievi con DSA svolgano le prove in un
locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la
lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnante di sostegno, se previsto.

Per quanto riguarda le prove in formato audio mp3, Invalsi renderà disponibili alcuni file di esempio sul proprio sito entro la fine di questo mese.
Per approfondimenti si rimanda alla nota.

Fonti: Invalsi, Maestro Roberto

CC BY-NC-SA 4.0 Invalsi: indicazioni per gli alunni con bisogni educativi speciali by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi