Tag cloud originali con Tagxedo

Tagxedo è un’originale applicazione online che permette di creare tag cloud a partire da un testo (è possibile effettuare l’upload dei propri file) o da una pagina web. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

Ciò che lo differenzia nettamente dagli altri tag cloud editor è la possibilità di conferire forme personalizzate alle nuvole di parole chiave, utilizzando quelle presenti di default oppure partendo da un’immagine della propria collezione.

In maniera molto veloce e pratica è possibile eliminare le parole che devono essere ignorate, oltre che modificare i colori, font e lo sfondo. Infine, è possibile decidere dove indirizzare la ricerca delle parole che vengono generate dopo aver effettuato il click su di esse (di default è impostato Google, ma si può inserire facilmente Wikipedia).

Una volta creato il proprio tag cloud sarà possibile condividerlo con un link o inserirlo nel proprio sito con il codice embed.
Per funzionare correttamente Tagxedo richiede l’installazione di Microsoft Silverlight.

Qui di seguito un esempio.

CC BY-NC-SA 4.0 Tag cloud originali con Tagxedo by Luigi Parisi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi